domenica 5 marzo 2017

Con chi potrei lavorare?



Con quali soggetti esterni alla classe potresti svolgere il PBL che stai progettando? Come potresti avvicinarli? A chi potresti rivolgerti per ricevere dei contatti esterni alla scuola?


"Sono tante le Istituzioni con cui mi piacerebbe lavorare ma…

Alla luce di alcuni episodi di cronaca avvenuti di recente, mi piacerebbe che la scuola collaborasse con un progetto con la Polizia Postale.
La mia scelta è dovuta al fatto che i nostri alunni, i famosi “nativi digitali” ,  che tanto sono abili (più di noi!!) nell’uso di cellulari, smartphone, tablet e che tanto utilizzano i vari social network, non sono consapevoli dei rischi e della pericolosità dell’uso inappropriato di tali strumenti.
I ragazzi di oggi (anche quelli più grandi dei nostri alunni)  sottovalutano le implicazioni dell’uso scorretto di questi strumenti  e la loro capacità di amplificazione in rete ; sopravvalutano , invece, la propria capacità di gestirne e “contenerne” gli effetti e le conseguenze.
In quest’ottica un progetto di collaborazione con la Polizia Postale potrebbe fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per evitare fenomeni ad esempio di bullismo elettronico, sovraesposizione mediatica, violazione della privacy ,etc etc."








Nessun commento:

Posta un commento