Condividi quanto affermato dal prof. Zecchi nel video? Quali sono le tue perplessità riguardo al PBL? Credi che sarà possibile introdurre il PBL come pratica di insegnamento regolare nella tua scuola?
Ancora: Nei progetti che svolgiamo in classe davvero valorizziamo la collaborazione o piuttosto valutiamo in termini di conoscenze acquisite, dal momento che i nostri curricula pretendono verifiche rigide e sommative?
Clicca su "Add an idea" in alto a destra, poi aggiungi la tua riflessione. Dopo il tuo intervento, potrai votare i tre interventi con i quali sarai maggiormente d'accordo.
Tutti noi abbiamo espresso la nostra opinione utilizzando Dotstorming ..una sorta di lavagna virtuale in cui riportare le nostre idee. Ecco il mio intervento .
Il video del formatore prof. Zecchi è davvero
interessante…in tutte le sue parti, anche quelle inerenti gli aspetti più
generali quali ad esempio la storia e
l’uso delle tecnologie della scuola e la descrizione accurata dell’ambiente di
apprendimento.
Senz’altro mi ha rincuorato
l’invito del professore a non “scoraggiarci”: come facciamo domani in
classe ad implementare questa didattica innovativa che vede una scuola centrata
sull’alunno?Quindi il suo invito è quello di procedere per gradi per modificare
il sistema….che senz’altro è da migliorare.
L’innovazione proposta è quella del PBL … il cui aspetto che
mi piace di più è la modalità in cui viene proposto ai ragazzi: non viene prima
la “spiegazione” da parte del docente e poi il problema, visto come verifica, ma
viceversa viene proposto un problema che stimoli l’alunno a “costruire” la
conoscenza dei contenuti.
Concordo inoltre con il prof. Zecchi sul fatto che la
motivazione degli insuccessi di molti progetti è che essi hanno come unico
obiettivo il prodotto o servizio da offrire. Per contro il PBL non ha come
esclusivo obiettivo il prodotto finale (che pur gratifica i ragazzi) ma lo
sviluppo dell’apprendimento degli alunni in termini di conoscenze e competenze,
intese anche come competenza di vita.
Credo che sarà possibile introdurre il PBL nella mia scuola,
se non immediatamente , come pratica di insegnamento regolare , almeno come
pratica da cominciare a sperimentare…seppur con le difficoltà “tecniche” legate
alla realizzazione di un ambiente di apprendimento così come descritto nel
video.
Sono molto curiosa all’idea di vedere cosa e come riusciremo
a realizzare il nostro PBL come gruppo del corso “PROGETTARE INSIEME”.
Sandra
Nessun commento:
Posta un commento