sabato 18 marzo 2017

Riflessioni a caldo sul PBL


Condividi quanto affermato dal prof. Zecchi nel video? Quali sono le tue perplessità riguardo al PBL? Credi che sarà possibile introdurre il PBL come pratica di insegnamento regolare nella tua scuola?
Ancora: Nei progetti che svolgiamo in classe davvero valorizziamo la collaborazione o piuttosto valutiamo in termini di conoscenze acquisite, dal momento che i nostri curricula pretendono verifiche rigide e sommative?
Clicca su "Add an idea" in alto a destra, poi aggiungi la tua riflessione. Dopo il tuo intervento, potrai votare i tre interventi con i quali sarai maggiormente d'accordo.


Tutti noi abbiamo espresso la nostra opinione utilizzando Dotstorming ..una sorta di lavagna virtuale in cui riportare le nostre idee. Ecco il mio intervento .





Il video del formatore prof. Zecchi è davvero interessante…in tutte le sue parti, anche quelle inerenti gli aspetti più generali quali ad esempio  la storia e l’uso delle tecnologie della scuola e la descrizione accurata dell’ambiente di apprendimento.
Senz’altro mi ha rincuorato  l’invito del professore a non “scoraggiarci”: come facciamo domani in classe ad implementare questa didattica innovativa che vede una scuola centrata sull’alunno?Quindi il suo invito è quello di procedere per gradi per modificare il sistema….che senz’altro è da migliorare.
L’innovazione proposta è quella del PBL … il cui aspetto che mi piace di più è la modalità in cui viene proposto ai ragazzi: non viene prima la “spiegazione” da parte del docente e poi il problema, visto come verifica, ma viceversa viene proposto un problema che stimoli l’alunno a “costruire” la conoscenza dei contenuti.
Concordo inoltre con il prof. Zecchi sul fatto che la motivazione degli insuccessi di molti progetti è che essi hanno come unico obiettivo il prodotto o servizio da offrire. Per contro il PBL non ha come esclusivo obiettivo il prodotto finale (che pur gratifica i ragazzi) ma lo sviluppo dell’apprendimento degli alunni in termini di conoscenze e competenze, intese anche come competenza di vita.
Credo che sarà possibile introdurre il PBL nella mia scuola, se non immediatamente , come pratica di insegnamento regolare , almeno come pratica da cominciare a sperimentare…seppur con le difficoltà “tecniche” legate alla realizzazione di un ambiente di apprendimento così come descritto nel video.
Sono molto curiosa all’idea di vedere cosa e come riusciremo a realizzare il nostro PBL come gruppo del corso “PROGETTARE INSIEME”.
Sandra

Nessun commento:

Posta un commento